Go to content Go to menu
 


corso di filosofia anno integrativo LAS

 

Liceo artistico statale “Olivieri Maffeo” di Brescia

Anno integrativo per diplomati

Anno scolastico 2011/2012

 

CORSO DI FILOSOFIA

Docente: Prof.ssa Elvira Rizzo

 

 

1.      CHE COS’É LA FILOSOFIA

Le filosofie orientali e le filosofie occidentali

Questioni che contano:

FILOSOFIA E CONOSCENZA DI SÉ

FILOSOFIA E ALTRI LINGUAGGI

FILOSOFIA E CITTADINANZA

Etá antica

Etá medievale

Etá moderna

Ottocento

Novecento

2.       FILOSOFIA PER TEMI
·         Amore

·         Felicità

·         Inconscio

·         Lavoro

 

3.      FILOSOFIA DELL'IMMAGINE

 

·         Mario Trombino,"A Mon Seul Désir" (collegamento a un sito esterno*), Le immagini visive come linguaggio della filosofia. L'A., studioso di primo piano della didattica della filosofia, prende spunto dall'analisi di una serie di arazzi del Musée de Cluny, a Parigi, per sviluppare un'analisi sul rapporto tra la filosofia e il linguaggio delle immagini.

·         Mario Trombino, Le immagini e la filosofia (collegamento a un sito esterno*). Analisi del ruolo delle immagini e della immaginazione nella filosofia.

·         Riccardo Dottori, Quid est rerum metaphysica? La pittura metafisica (Carrà, De Chirico), i suoi riferimenti filosofici Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger), i suoi rapporti con la filosofia.

·         Immagini per la filosofia (collegamento a un sito esterno*). Accostamenti di vario tipo tra la filosofia e l'arte. In alcuni casi (Giovanni Piana, Immagini per Schopenhauer) si tratta di vere e proprie esperienze di uso delle immagini nella didattica della filosofia).

·          

·         Anselmo Grotti, Fausto Moriani, Il pavimento può essere il soffitto? (collegamento a un file esterno*). Un'interessante proposta di utilizzazione delle immagini di Escher nella didattica della filosofia, all'interno di un modulo di filosofia del biennio.

·         La filosofia nella pittura (collegamento a un sito esterno*), intervista con Reinhard Brandt. A cura della EMSF (Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche). Non si tratta di un saggio di estetica, ma dell'analisi di come "attraverso la pittura si possono esprimere anche pensieri", con esempi di dipinti interpretati in questa prospettiva e di alcuni celebri quadri raffiguranti filosofi.

·         L'immagine (collegamento a un sito esterno*). Un numero della rivista telematica Kainós sull'immagine nel suo rapporto con la filosofia. Molti gli articoli, che affrontano il problema da più prospettive.

 

4.      FILOSOFIA & CINEMA

 

·         Il Giardino dei Pensieri, di Mario Trombino, dedica molti saggi al rapporto tra filosofia e cinema:

·         Patrizia Pesci, Benjamin e Deleuze: il cinema del pensiero (collegamento a un sito esterno*) - L'autrice prende spunto dal saggio di Walter Benjamin L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, 1936.

·         Alessandro Studer, Il mito platonico della Caverna tra cinema e psicoanalisi (collegamento a un sito esterno*)- Analogie tra il mito platonicodella caverna platonica e il film "Matrix".

·         Diego Marconi, Che cos'è la realtà (collegamento a un sito esterno*) - "Matrix", la realtà virtuale e il problema mente-corpo.

·         Mario Trombino, La Tigre e il Dragone (collegamento a un sito esterno*) - I romanzi di formazione e una riflessione su adolescenza e filosofia, attraverso l'analisi di alcuni film, tra i quali La tigre e il dragone, di Ang Lee.

·         Mario Trombino, "A mon seul desir" (collegamento a un sito esterno*) - il rapporto tra immagini e filosofia, visto attraverso il cinema.

·         Uno "speciale" su filosofia e cinema in Comunicazione filosofica, rivista telematica della Società Filosofica Italiana:

·         Cristina Boracchi, La filosofia incontra il cinema (collegamento a un sito esterno*): la formulazione di un curricolo integrato. Il cinema come filosofia e i film come opere che veicolano una visione del mondo da interpretare in prospettiva filosofica: partendo da questa premessa, l'Autrice descrive un'esperienza modulare costruita mettendo in rapporto alcuni film con autori e problemi filosofici.

·         Cristina Boracchi, una presentazione collegamento a un sito esterno) del rapporto tra cinema e filosofia (CINE PTT).

·         Cristina Boracchi, "Metto un Delphinium, blu, sulla tua tomba" (collegamento a un sito esterno*). Ludwig Wittgenstein attraverso il cinema di Derek Jarman. Una proposta di percorso pluridisciplinare per rivisitare la filosofia di Wittgenstein attraverso il film biografico di Jarman, ma anche un itinerario attraverso alcune opere del regista (Caravaggio, Wittgenstein e Blue) che tracciano, operando sulle immagini, un percorso simile a quello wittgensteiniano sul linguaggio.

·         Cristina Boracchi, L'eterotopia del surf, fra ilozoismo e logica proposizionale (collegamento a un sito esterno*). Una lettura in chiave filosofica del film Un mercoledì da leoni, di John Milius.

·         Altri siti e documenti interessanti:

·         Andrea Sani, Il cinema tra storia e filosofia, (collegamento a un sito esterno*) recensione del saggio recentemente pubblicato che ripercorre i momenti e gli autori più significativi (Ettore Scola, John Ford, Stanley Kramer, Alfred Hitchcock, Stanley Kubrick, Ridley Scott, Steven Spielberg, ecc.) dal punto di vista filosofico.

·         Armando Massarenti, Duemila di idee in un secolo di cinema (collegamento a un sito esterno*). Recensione, nella "Rassegna stampa dello SWIF", dell'opera di Julio Cabrera, «Da Aristotele a Spielberg. Capire la filosofia attraverso i film».

·         Edoardo Runo, Tra cinema e filosofia. Un articolo pubblicato su "La Stampa", che analizza l'ultima lezione di Gilles Deleuze alla scuola di cinema, la Fénés di Parigi.

·         Pietro Montani, Decalogo quattro (collegamento a un sito esterno*). L'intervista, presente nel sito della EMSF, è una puntata del programma "Universo della conoscenza", andato in onda nel 1998. Montani analizza il film di K. Kieslowsky per parlare dei rapporti tra cinema e etica.

·         Daniele Dottorini, Cosa sono l'immagine e il pensiero?” (collegamento a un sito esterno*). Percorsi bibliografici sul rapporto cinema/filosofia. Il titolo individua chiaramente il contenuto. Il percorso tracciato dall'autore si sofferma in particolare sui due saggi di Gilles Deleuze, L'immagine-movimento e L'immagine-tempo, ma analizza anche la produzione italiana.

·         Videosofia, riflessioni teoriche sull'immagine e il cinema (collegamento a un sito esterno*). Recensioni, articoli, riflessioni sul cinema che fa pensare.

·         Film-Philosophy (collegamento a un sito esterno*): un forum sul rapporto tra filosofia e cinema, cui si accompagna una rivista i cui articoli sono tutti disponibili on line. In inglese.

5.      UNO DEI PROBLEMI CENTRALI DEL DIBATTITO FILOSOFICO NOVECENTESCO CONCERNENTE  LA COSIDDETTA “FINE DELLA FILOSOFIA”: ATTRAVERSO IL RIFERIMENTO A UNO O PIÙ AUTORI

 

 

[I materiali didattici saranno forniti dalla Docente nel corso delle lezioni e/o attraverso posta elettronica (indirizzo e-mail: profediphilo@yahoo.it)]